Cibi e proprietà

I cinque alimenti che combattono la pressione alta

Precedenti Successivi
pressione alta, come combattere la pressione alta, cibi pressione alta, dieta bioimis ipertensione, alimenti ipertensione
image description Cibi e proprietà

Più alta è la pressione, maggiore è il rischio di ammalarsi.

I farmaci e una corretta alimentazione sono complementari nella battaglia contro l’ipertensione. Nelle prime fasi di questo disturbo, ma anche nelle fasi successive infatti, una corretta alimentazione può aiutare a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e i rischi ad essa associati.

Rischi associati a ipertensione

La pressione arteriosa è il principale fattore di rischio per l’ictus, l’infarto del miocardio, le arteriopatie periferiche, l’insufficienza renale cronica e la retinopatia. Più alta è la pressione, maggiore è il rischio di ammalarsi.

Si stima che il 90-95% dei casi di ipertensione arteriosa dipenda da una cattiva alimentazione, sovrappeso, obesità e scarsa attività fisica, mentre solo il 5-10% dei casi di ipertensione è correlata a una malattia del sistema endocrino, dei reni o all’assunzione di farmaci.

Ecco perché migliorare in generale il proprio stile di vita può essere un’arma vincente nel prevenire o contrastare l’ipertensione.

Alimenti per combattere l’ipertensione

La prima regola fondamentale per contrastare l’ipertensione è limitare il consumo di sale, in favore di erbe aromatiche e spezie.

Tuttavia, è necessario migliorare nel complesso l’alimentazione, lo stile di vita, svolgere regolare attività fisica ed evitare il fumo. Una dieta sana, come quella proposta da Bioimis, è il primo passo necessario da fare per contribuire a contrastare l'insorgenza e la progressione di questo fenomeno. Non esistono scorciatoie o formule magiche ma alcuni cibi possono aiutare a combatterla.

Ecco i cibi per combattere la pressione alta:

Bacche rosse

Mirtilli, fragole e lamponi sono ricchi di flavonoidi, il cui uso aiuta a prevenire lo sviluppo dell’ipertensione e a ridurre la pressione sanguigna.

Banane

Sono ricche di potassio, efficace nel controllare l’ipertensione. Questo elemento sposta il sodio, riduce la quantità di acqua nel corpo e abbassa la pressione sanguigna.

Aglio

Contribuisce a un aumento dell’ossido nitrico nel corpo, che aiuta a stimolare l’espansione delle arterie, riducendo così la pressione sanguigna.

Cioccolato fondente

Uno studio del 2015 ha dimostrato che le persone che consumano cioccolato fondente hanno meno rischi di malattie cardiovascolari. Ricordate, però, che il cioccolato non dovrebbe contenere zucchero.

Verdure a foglia verde

Come già accennato, il potassio aiuta a combattere l’eccesso di sodio nel corpo, diminuendo la pressione sanguigna. 

Le principali fonti di questo componente sono: rucola, spinaci, lattuga romana, cavolo, rapa, bietole.

Con Bioimis perdete peso e restate in forma. Iniziate subito il vostro percorso!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni